Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Piemonte

Il Piemonte è la regione più occidentale d’Italia e si trova nella parte Nord-ovest dell’Italia settentrionale. Confina con Francia e Svizzera, e con le regioni Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria.
Capoluogo di Regione è Torino. Le altre province sono: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli.

Le città del Piemonte sono ricche di storia e offrono molte opportunità per il tempo libero, la cultura, lo shopping e la buona tavola.
Torino è stata la prima capitale d’Italia (1861) dopo l’Unità. Nel dopoguerra ha avuto un ruolo soprattutto di città  industriale, come sede della Fiat. Oggi la città sta diventando sempre di più un moderno punto di riferimento culturale e di attualità per tutta Italia. Nel 2006 ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali insieme ad altre otto località del Piemonte.
Tra i luoghi torinesi più frequentati dai turisti il Duomo di San Giovanni Battista che ospita la Sacra Sindone (il sudario di Gesù Cristo, sempre molto discusso); il Museo Egizio che è il secondo del mondo per importanza dopo quello de Il Cairo; il Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana, la singolare costruzione dell’architetto Antonelli alta più di 160 metri e diventata il monumento simbolo di Torino, ; il Museo dell’Automobile; le numerose Residenze Reali dei Savoia tra cui la Reggia Venaria Reale, patrimonio UNESCO dell’Umanità.

Il polo industriale del Piemonte è stato legato a due marchi famosi:  Fiat e Olivetti, che hanno firmato  alcuni oggetti-icona d’Italia, come le auto Fiat 500 e 600 e la mitica macchina da scrivere Olivetti Lettera 22 progettata dall’architetto Marcello Nizzoli negli anni ’50 e vincitrice di numerosi premi mondiali di design tra cui il Compasso d’Oro.
E’ nata in Piemonte un’altra arci-nota icona italiana : l’amatissima Nutella Ferrero, ormai un prodotto globale a pieno titolo.

PATRIMONI DELL’UMANITA’ UNESCO IN PIEMONTE
Le residenze della casa Reale di Savoia in Piemonte
Sacri Monti del Piemonte: i Sacri Monti Unesco del Piemonte sono 7 e si trovano a Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta, Varallo
Siti Palafitticoli preistorici nell’Arco Alpino
I paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato

CITTA’ D’ARTE IN PIEMONTE
Torino

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA IN PIEMONTE
In provincia di Cuneo:

Chianale (l’ultimo villaggio della valle)
Garessio (quattro passi tra le mura)
Neive (profumo di vino)
Ostana (Borgate occitane sotto il Monviso)

In provincia di Alessandria:
Garbagna (l’arte tra le Colline dei ciliegi)
Volpedo (sui pennelli di Pellizza)

In altre province:
Orta San Giulio (l’acquerello di Dio) – provincia di Novara
Ricetto di Candelo (pompei medievale del Biellese) – provincia di Biella
Usseaux (cinque villaggi tra i monti) – provincia di Torino
Vogogna (fiore di pietra) – provincia di Verbano Cusio Ossola

I BORGHI AUTENTICI D’ITALIA IN PIEMONTE
In provincia di Cuneo:
Levice
Saluzzo

BENI DEL FAI IN PIEMONTE
Castello della Manta (Manta – CN – 1985)
Castello di Masino (Caravino – TO – 1988)