Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Castello di Fenis

APERTO e visitabile tutto l’anno. Una delle maggiori attrazioni turistiche in Val d’Aosta.

Castello di Fenis - Valle d'Aosta
Tutto l'anno Valle d'Aosta -Fenis (AO)  Arte/Cultura | Bambini | Museo/ Visita

Castello di Fenis - Valle d'AostaAPERTO
Orari di apertura:
Da Aprile a Settembre
9:00 > 19:00
Da Ottobre a Marzo
10.00> 13.00 e nel pomeriggio 14.00 > 17:00

Chiuso il lunedì, il 25 Dicembre e l’1 Gennaio
Accessi scaglionati per garantire il distanziamento interpersonale
La PRENOTAZIONE non è necessaria ma è CONSIGLIATA  per evitare code.
I biglietti possono essere acquistati su questo sito>>>
E’ OBBLIGATORIO arrivare muniti di MASCHERINA
__________

Il Castello di Fenis è un castello medievale caratterizzato da una doppia cinta muraria merlata che racchiude l’edificio centrale e le torri. Situato nell’omonimo comune, il Castello di Fenis è uno dei castelli medievali più visitati della Valle d’Aosta.
Al piano terra ci sono la sala d’armi, il refettorio per soldati e servi, la dispensa e la cucina con un camino di grandi dimensioni.
Al primo piano la cappella con la camera domini (la sala di rappresentanza), la cucina nobile, la sala da pranzo dei signori e la sala di giustizia.

Castello di Fenis - Valle d'AostaChiude il percorso nel castello il cortile interno, caratterizzato da uno scalone semicircolare sul quale si impone l’affresco di San Giorgio che uccide il drago.
Se si alza lo sguardo verso il piano superiore si possono osservare le balconate di legno decorate da un gruppo di saggi e di profeti che portano cartigli sui quali si leggono proverbi e sentenze morali in francese antico.
Sulla parete est ci sono i dipinti dell’Annunciazione e di San Cristoforo attribuiti ad un pittore vicino alla scuola di Jaquerio risalenti al periodo tra il 1425 e 1430.

Curiosità sul Castello di Fenis
Il Castello di Fenis è stato set cinematografico del film Fracchia contro Dracula di Neri Parenti del 1985 e nel 2006 sono state girate alcune scene della miniserie televisiva La Freccia Nera.

Foto: da sito e wikipedia

Per  saperne  di più  >>>  

Notice: Undefined offset: -1 in /home/rhwodbue/ibe.weblabdesign.net/wp-content/themes/ibe theme/single-evento.php on line 179